Storie autentiche

Storie autentiche, storie vere, storie di tutti i giorni, narrate e vissute  dai custodi e dai protagonisti del nostro territorio.


Storia della violetta di Nemi

La Violetta a Nemi, come in molte altre parti d’Italia, può essere di buon diritto considerata una pianta selvatica. Rustica e generosa, cresce infatti spontanea in molti boschi, ed è tipica di quelli che ricoprono le sponde del lago di Nemi.
E’ un fiore che nella sua semplicità, incanta per il colore, per la bellezza e per il profumo soave, e i Nemesi o Nemorensi, non ci hanno messo molto a farne tesoro.
Così, in un passato neanche troppo lontano, la violetta era diventata una risorsa preziosa per molte famiglie di questo territorio, che vivevano della sua coltivazione, tanto che il suo profumo delicato e avvolgente, durante il periodo della fioritura, si spandeva perfino nelle vie del borgo. 
Sarà Emilio, un floricoltore di Nemi alla terza generazione, a raccontarci la storia della violetta nella sua famiglia e a Nemi, tra ricordi, aneddoti e spaccati di una vita vissuta tra il lago ed i fiori.
 




La delicata vita del lago di Nemi 
Il lago di Nemi è un ecosistema complesso e delicato, la vita che si svolge sopra e sotto le acque dipende da una serie di equilibri di cui ci parlerà Carlo Catarci, titolare di un’antica attività di pescicoltura che vive in sinergia con questo ambiente.
 
Fascia loghi dei partner Promotours