Ecosostenibili
La sostenibilità ecologica guida ogni nostra azione sul territorio, ci impegniamo ogni giorno per il recupero e la tutela delle nostre risorse ambientali, facciamo un’agricoltura che si prende cura della terra e produce in sinergia con la natura, siamo impegnati nelle nostre comunità locali e partecipiamo alla vita di tradizioni e cultura.
La sostenibilità ecologica e dell’ambiente è un valore che orienta il nostro quotidiano, un turismo ecosostenibile è anche un turismo etico, questo è il tesoro che vogliamo condividere con i nostri ospiti!
Il lago di Nemi era sacro alla dea Diana, dea dai numerosi aspetti lunari, quando la luna piena affacciava sulle sue acque ecco che allora diventava lo specchio della Dea. Rivivendo il fascino di questi antichi miti dedichiamo una serata alla luna piena, astro che nei millenni ha affollato l’immaginario degli uomini di tutte le culture con miti, magia, simboli e mirabolanti viaggi per poterla raggiungere e scoprirne i segreti. Durante questa serata raconteremo curiosità e storie legate alla Luna e per chi vorrà sarà possibile osservare la luna dal lago, magari con un giro guidato in SUP. La serata prevede cena degustazione in azienda agricola e giro in sup o osservazione della luna su piattaforma galleggiante sul lago.
La serata viene realizzata a date fisse durante l'estate.
Dal 20 Luglio al 18 Agosto
Inizia il
20 luglio 2025 alle ore 00:00
Finisce il
18 agosto 2025 alle ore 00:00
Lo puoi acquistare fino al
N/D
Riscoprire il cielo e le sue meraviglie: da come nascono le stelle ai miti e alle leggende che hanno disegnato le costellazioni nell'arco dei secoli, fino ad incantarsi con le stelle cadenti nel mezzo del lago di Nemi cullati dal sup
La serata comprende cena + uscita in sup sul lago e osservazione/racconto delle costellazioni estive
Questa serata a tema viene realizzata su date fisse durante l'estate.
Dal 5 Luglio al 9 Agosto
Inizia il
05 luglio 2025 alle ore 00:00
Finisce il
09 agosto 2025 alle ore 00:00
Lo puoi acquistare fino al
N/D
Un trekking tra natura e storia a Rocca di Papa lungo la Via Sacra che sale a Montecavo. Durata 4 ore per circa 9 Km, percorso di media difficoltà.
Dalla vocazione femminile per la cura alla nascita della stregoneria, un percorso fatto di conoscenze di erbe mediche ed erboristiche, di miti, leggende, tradizioni e credenze magiche…faremo un percorso ad anello intorno al tracciato della Via Sacra, salendo verso il BELVEDERE SUI DUE LAGHI .
Le erbe e le piante che incontreremo durante il cammino ci aiuteranno a raccontare questa affascinante storia. Assaggeremo insieme dei preparati a base di erbe officinali dei Castelli Romani.
Durante il periodo estivo l’ escursione può essere proposta nel pomeriggio – sera soprattutto a ridosso della notte di San Giovanni.
Tutto l'anno su richiesta.
Proposta per gruppi
Precostituiti min 10 persone
Inizia il
22 giugno 2025 alle ore 00:00
Finisce il
22 giugno 2025 alle ore 23:00
Lo puoi acquistare fino al
N/D
Il percorso inizia nel pomeriggio con la visita
al borgo di Genzano, il borgo nato intorno al Palazzo Sforza Cesarini e al tridente voluto da Donna Livia.
Seguendo il profumo dei forni storici faremo una sosta per degustarne i prodotti , poi seguendo un sentiero di circa 1 km arriveremo sulle rive del lago di Nemi presso l’azienda agriecologica “Le erbe della Luna” dove dopo una ricca degustazione di prodotti aziendali e locali aspetteremo il buio per restare incantati dalle mille luci delle lucciole che ci circonderanno. Il ritorno a Genzano è previsto percorrendo lo stesso sentiero.
Dal 14 giugno al 28 giugno
Inizia il
14 giugno 2025 alle ore 00:00
Finisce il
28 giugno 2026 alle ore 00:00
Lo puoi acquistare fino al
N/D
In questo corso s’impareranno i principi basilari per costruire e mantenere un orto familiare per affacciarsi cosi alla possibilità di coltivare i propri ortaggi ed erbe aromatiche in totale autonomia e in modo sostenibile. Il workshop di due giorni comprende una breve parte teorica in cui s’introdurranno i principi dell’orto , le tecniche per aiutare il terreno a ritrovare la propria naturale fertilità, l’interazione fra i vari elementi vegetativi, e le azioni da compiere in accordo con le stagioni. La gran parte del corso sarà poi pratica: insieme costruiremo un’orto da zero, preparando il terreno, semineremo e trapianteremo diverse famiglie di piante imparando a conoscerne le funzioni nel contesto dell’equilibrio vegetativo. Un’occasione unica per affondare le mani nella terra ed immergerci nella natura.
Il corso può avere durata di uno o due giorni a scelta dell'utente.
Dal 1 Aprile al 30 maggio
Info: 3476739245
Inizia il
01 aprile 2025 alle ore 00:00
Finisce il
30 maggio 2025 alle ore 00:00
Lo puoi acquistare fino al
N/D
Un momento di gusto unico, con prodotti a km0, bio e con le nostre profumate erbe che crescono sulle sponde del lago, immersi tra i colori dell’acqua al tramonto. Un’esperienza romantica, unica per gusto e bellezza, cullati dalle placide acque del lago di Nemi, comodamente seduti sui nostri sup e serviti dal nostro staff.
Aperitivo estivo a date fisse o su richiesta con un gruppo minimo di 2 persone
Dal 15 giugno al 1 ottobre
Inizia il
15 giugno 2024 alle ore 00:00
Finisce il
01 ottobre 2024 alle ore 00:00
Lo puoi acquistare fino al
N/D
Una visita in un’azienda che produce erbe officinali, come Le erbe della Luna, è un’esperienza in cui ci si immerge con tutti i sensi. Le erbe sono un tripudio di profumi e colori, ma sono anche sapori inaspettati nascosti in un fiore o in una foglia da raccogliere sul campo ed assaggiare, sono foglie da toccare, ispide o lucide, pelose, morbide, carnose… Infine le erbe sono racconti, ricordi, sensazioni da condividere insieme. Una visita che coinvolge i sensi, appaga l’anima e rallegra la mente accompagnata da una degustazione di prodotti dai sapori inaspettati e golosi.
Da Aprile a Ottobre
Inizia il
01 aprile 2024 alle ore 00:00
Finisce il
31 ottobre 2024 alle ore 00:00
Lo puoi acquistare fino al
N/D
Cammineremo tra i cavalli in libertà osservando aspetti del loro comportamento sociale ed impareremo a raccogliere dati sul campo. Saremo ospiti dell’Ecosantuario EquIncontro Natura e attraverso le attrezzature scientifiche del progetto EDEN approfondiremo la vita del cavallo nel suo ambiente.
L’osservazione di reperti e un ricchissimo archivio naturalistico multimediale completerà questa affascinante esperienza nel mondo del cavallo.
Date: Da Marzo a settembre
A partire da 30 euro
Info: 3389550895
Inizia il
01 marzo 2024 alle ore 00:00
Finisce il
30 settembre 2024 alle ore 00:00
Lo puoi acquistare fino al
N/D
L’area del lago di Nemi è ricca di opere sotterranee, create e vissute fin dai tempi più antichi. Tra queste sono presenti numerose opere idrauliche che possiamo definire di alta ingegneria, pozzi orizzontali che tuttora sono in parte funzionanti. Un paesaggio ricco di storia, che un tempo doveva essere magnifico, quando questa acqua esprimeva tutta la sua vitalità fino alle sponde del lago, ma che ancora oggi emoziona.
Esamineremo gli aspetti storici sull’utilizzo delle acque e l’insediamento umano antico nell’area, gli aspetti vegetazionali e geologici, in particolare le rocce vulcaniche.
Da marzo a novembre
Per gruppi precostituiti o proposta a date fisse
Inizia il
01 marzo 2024 alle ore 00:00
Finisce il
30 novembre 2024 alle ore 13:30
Lo puoi acquistare fino al
25 aprile 2023 alle ore 00:00
Il forest bathing o Bagno di Foresta deriva dalla pratica giapponese dello Shinrin Yoku, una immersione nei boschi allo scopo di averne dei benefici psicofisici e allo scopo di coltivare un atavico sentimento di connessione con la natura in tutti i suoi aspetti.
Le piante tutte e gli alberi in particolare sono esseri antichissimi e molto intelligenti, senza di loro non sarebbe possibile la vita sulla terra, l’enorme importanza di questi esseri viventi spesso ci sfugge poiché non ne comprendiamo le caratteristiche più intrinseche e misteriose.
Le piante sollecitano attivamente il nostro benessere psicofisico, attraverso il colore verde, attraverso le forme dei rami o dei fiori, attraverso le emissioni di sostanze organiche volatili che sono in grado di stimolare il nostro sistema immunitario, di regolare la pressione sanguigna, di abbassare gli ormoni dello stress e di contribuire ad una generale sensazione di pace e benessere.
Una sessione di forest bathing con un operatore qualificato serve ad implementare i benefici che il bosco è in grado di donare, e ad entrare in connessione con la natura per trovare una dimensione di serenità e ricchezza interiore capace di sostenere anche la nostra salute.
Il Bagno di Foresta è anche in versione "Family" con percorsi diversificati per il gruppo degli adulti e per quello dei bambini, in modo che ognuno possa partecipare alle attività più adatte alla propria fascia d'età.
Tutto l'anno
Inizia il
01 gennaio 2024 alle ore 16:30
Finisce il
31 dicembre 2025 alle ore 20:30
Lo puoi acquistare fino al
N/D
Una caccia al tesoro per bambini ed adulti alla ricerca di pergamene e nascondigli naturali contenenti storie da ascoltare all’ombra di querce secolari!!
Il bosco, con i suoi micro habitat, sarà il palcoscenico naturale per la lettura di racconti ispirati alle quattro stagioni. Alla fine della passeggiata faremo un picnic nell’area attrezzata dell’Ecosantuario EquIncontro Natura e in seguito ci sarà un approfondimento scientifico, attraverso strumentazioni tecnologiche del Progetto E.D.E.N. (Ecosantuario Diffuso EquIncontro Natura).
Sarà possibile visitare le installazioni dell’Ecosantuario e osservare con l’ausilio di stereo microscopi e microscopi il materiale raccolto durante l’escursione. Una preziosa collezione di reperti naturalistici e il ricchissimo archivio fotografico naturalistico del progetto, consentiranno la conoscenza di flora e fauna del Parco dei Castelli Romani.
Date: Tutto l’anno
Info: 3389550895
Inizia il
01 gennaio 2024 alle ore 00:00
Finisce il
31 dicembre 2025 alle ore 00:00
Lo puoi acquistare fino al
N/D
Saremo ospiti dell’Ecosantuario EquIncontro Natura e avvicineremo i cavalli in libertà sperimentando una connessione profonda con loro e con noi stessi attraverso il linguaggio non verbale. Grazie alle attrezzature scientifiche del progetto EDEN scopriremo dettagli e curiosità della vita del cavallo nel suo ambiente.
L’osservazione di reperti e un ricchissimo archivio naturalistico multimediale completerà questa affascinante esperienza nel mondo del cavallo.
Date: Tutto l'anno
A partire da 30 euro
Info: 3389550895
Inizia il
01 gennaio 2024 alle ore 00:00
Finisce il
31 dicembre 2025 alle ore 00:00
Lo puoi acquistare fino al
N/D
La famiglia Catarci è da generazioni custode ed erede delle ricchezze del Lago di Nemi. La sua attività è strettamente legata alla vita di queste acque: la pescicoltura non è solo un’attività economica, ma è un’attività che collabora con l’ambiente. Uno dei prodotti d’eccellenza di questa pescicoltura è il Lavarello o Coregone, un pesce dalle carni pregiate che è anche un bio- indicatore, vive solo nelle acque prive di qualsiasi forma di inquinamento.
La famiglia Catarci alleva questi pesci lasciandoli liberi nelle acque del lago, dove poi si svolgono le attività di pesca. Sono tanti i segreti della vita sotto il pelo dell’acqua che Carlo Catarci e suo figlio vi potranno raccontare, una visita nella loro azienda sarà l’occasione per conquistare la conoscenza dei pesci del lago e di un mestiere antico come le sue acque.
Date: Tutto l’anno
Info: 3461045287
Inizia il
01 gennaio 2024 alle ore 00:00
Finisce il
31 dicembre 2025 alle ore 00:00
Lo puoi acquistare fino al
N/D
Il corso ha come obiettivo principale spiegare bene ai partecipanti che cos è l’agricoltura sinergica, metodo di coltivazione biologica messo a punto dall’agronoma e coltivatrice spagnola Emilia hazelip.
L insegnante del corso sarà Anna fanton docente in questa materia da oltre venticinque anni e socia fondatrice dell aps libera scuola di agricoltura sinergica Emilia hazelip (agricolturasinergica.it)
Durante il corso i partecipanti apprenderanno come progettare e realizzare un orto sinergico, compreso L impianto d irrigazione a goccia. Approfondiranno i principi fondanti dell agricoltura sinergica.
Le semine, i trapianti, la successione delle colture. Metodi elementari di conservazione delle sementi e autoproduzione delle piantine da orto.
Il corso sarà sia pratico che teorico e metterà i partecipanti in grado di tornare a casa e realizzare il loro proprio bellissimo orto sinergico. Verranno fornite dispense cartacee riassuntive del corso e un attestato di partecipazione.
Tutto l’anno
Da concordare con l’agricoltore
Proposta per gruppi precostituiti min 10 persone
Info: 3476739245
Inizia il
01 gennaio 2024 alle ore 00:00
Finisce il
31 dicembre 2025 alle ore 00:00
Lo puoi acquistare fino al
N/D
Un percorso tra storie miti e leggende che ci farà conoscere il valore degli alberi e delle erbe che costituiscono il patrimonio naturale dell’area del lago. Sin dall’antichità gli uomini hanno attribuito significati e virtù alle piante, che in qualche caso erano addirittura considerate magiche. Scopriamo insieme questo modo coinvolgente ed affascinante di conoscere e riconoscere gli elementi della natura!
Percorso per bambini dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.
Date: Tutto l’anno
Inizia il
01 gennaio 2024 alle ore 00:00
Finisce il
31 dicembre 2025 alle ore 00:00
Lo puoi acquistare fino al
N/D
Minicorso di riconoscimento, raccolta e cucina delle erbe spontanee commestibili.
Un prato può sembrare pieno di “erbacce” che ad un occhio attento si rivelano essere di cui abbiamo dimenticato sapori e virtù. Riscopriamo insieme le risorse alimentati che la natura ci
offre: mese per mese durante l’anno sono numerose le erbe spontanee che possono arricchire la nostra tavola con gusto e salute.
Il corso si svolge presso l’Azienda Agricola “Le erbe della Luna” al lago di Nemi.
Parte botanica teorica + parte pratica riconoscimento e raccolta e aperitivo con le erbe.
Inizia il
N/D
Finisce il
N/D
Lo puoi acquistare fino al
N/D
Le api sono tra gli insetti che più ci affascinano, vuoi perché viviamo in simbiosi con loro da millenni per la produzione del miele, vuoi perché dal loro lavoro di impollinazione dipende la nostra produzione di cibo e quindi la nostra sopravvivenza.
Ma le api ci affascinano ancora di più perché sono insetti sociali, estremamente collaborative ed organizzate sono un esempio di cura ed efficienza.
Questo percorso ci farà scoprire il loro mondo, alcuni segreti inaspettati, e terminerà con una degustazione del miele prodotto dalle api dell’azienda nell’area del lago di Nemi.
Al termine dell'esperienza verrà offerta una merenda con la confettura e lo sciroppo di rose antiche prodotto dall'azienda.
N.b. tariffe bambini e famiglie su richiesta
Inizia il
N/D
Finisce il
N/D
Lo puoi acquistare fino al
N/D